Ci piace comprare il nostro vino nel Piemonte, nella bellissima zona delle Langhe. Qui, dove si trovano i villaggi Barolo, La Morra e Serralunga d’Alba vengono prodotti i vini tra i più pregiati del mondo: Barolo, Barbaresco e Nebbiolo dal vitigno nebbiolo, la Barbera e il Dolcetto. Come vini bianchi dominano l’Arneis della stessa uva e il Chardonnay, con cui qui in zona spesso si fanno anche ottime bollicine.

Essendo il Piemonte da sempre una regione famosa per i suoi vini rossi, i vitigni a bacca bianca sono stati riscoperti solo negli ultimi due decenni. Infatti prima le vigne di Arneis venivano spesso piantate vicino a quelle di Nebbiolo per proteggere quest’ultime. Il profumo più forte dell’uva Arneis attirava gli uccelli e gli insetti e gli distraeva dal più pregiato Nebbiolo.
Noi siamo partiti a meta marzo per comprare il vino e così le viti erano appena state potate e piegate in direzione del filare per crescere nella dovuta direzione. Le annate del 2020 e 2021 sono state ottime e noi eravamo entusiasti di assaggiare i nuovi vini. Ci siamo diretti da un’azienda molto simpatica e moderna, l’Agricola Brandini. Abbiamo degustato più che altro i bianchi e i brut e gli abbiamo trovati ottimi.

Visto che siamo solo all’inizio della nostra nuova attività abbiamo deciso di avere una carta con un numero limitato di vini: pochi ma buoni! Di Brandini avremo sulla carta il bianco „Le Coccinelle“ del 2019 che è 85% di vitigno Arneis e 15% di Viognier. Un blend eccezionale, „di profumo intenso, avvolgente con note di frutta tropicale e sentori di erbe aromatiche“. Un bel giallo paglierino nel bicchiere, con un leggero verdastro, tipico per l’Arneis. E il brut che vedete nella foto. È del 2018 e fatto di 85% Pinot nero e 15% Chardonnay, buonissimo! Entra nella gamma dell’azienda Brandini solo da pochi anni ed è già un successo. Lo descrivono così: „Sentori di crosta di pane perfettamente amalgamati con note floreali e sentori di frutta candita“.

Ed ecco nel nostro ristorante tutta la gamma dei vini bianchi e delle bolle di Brandini, gli abbiamo assaggiati tutti! Per quest’anno saranno le due bottiglie sulla destra sulla nostra carta da vino. Naturalmente offriamo anche dei vini sfusi, il rosé e dei vini rossi etichettati. Siamo curiosi cosa ne dite voi!