Marmellata di arance amare

In inverno abbiamo più tempo per la nostra vita da agricoltori. Così prepariamo molte cose per la stagione in cui apriamo il ristorante. Una delle tante cose che abbiamo imparato da Nonna Paola è come fare una deliziosa marmellata con le arance che abbiamo nel nostro giardino e anche nell’oliveto.

E questo è il modo in cui procediamo: Per ogni 6 arance amare ce ne sono 12 dolci. Poi aggiungiamo anche qualche mandarino e uno o due limoni, a seconda di come ci piacciono. Tutto deve essere rigorosamente biologico, perché utilizziamo anche la buccia nella marmellata. Il primo passo consiste nel mettere a bagno le arance in acqua per almeno un giorno, o addirittura per due o tre giorni. In questo modo la buccia perde un po‘ di amarezza. Poi prendiamo i frutti e li tagliamo a spicchi.

Ora va aggiunto lo zucchero: 1 Kilo per 6 arance amare e 12 dolci. A chi piace di più lo zucchero di canna è libero di mettere quello. Il risultato sarà ugualmente buono. Comunque Vi consigliamo di aggiungere con 1 Kilo abbastanza tanto zucchero perchè caramellisando contribuisce alla consistenza perfetta e inoltre è un ottimo conservante.

Ora dobbiamo solo lasciarlo macerare per qualche ora. Poi lo mettiamo sul fornello o, meglio ancora, sulla stufa a legna. Ma prima di ciò, aggiungete mezzo litro d’acqua per ogni chilo di zucchero. A questo punto, fate bollire il tutto fino a ottenere una consistenza gelatinosa. È meglio prendere un cucchiaino di marmellata calda e lasciarla raffreddare su un piatto. Quando il composto si gelifica, la marmellata è pronta.

Versare il composto in vasetti sterili mentre è ancora bollente, capovolgerli per creare il vuoto. La marmellata è pronta. Dall’inverno 2022/2023 facciamo anche la mostarda di arance e usiamo la scorze per fare i canditi. E già che ci siamo, produciamo pure lo sciroppo che ci serve per dare un bell’aroma alle torte e ai nostri desert al cucchiaio. Buon apetito!

Hinterlasse einen Kommentar

Entdecke mehr von Agriturismo Casamagni

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen