Hai già mangiato?

Ma quante cose hanno in comune gli italiani e i thailandesi se si tratta di cibo! Parlare di cibo a qualsiasi ora del giorno, per esempio, e anche parlare di altro cibo anche durante il pasto è quello che fanno sia gli italiani che i thailandesi. Chiedere cosa si è mangiato è un argomento popolare. In Thailandia è addirittura un saluto. Non si chiede „Come stai?“, ma letteralmente „Hai già mangiato?“ (Kin khao rüü yang? (กินข้าวหรือยัง). Anche in Italia spesso è quasi un saluto: „Buon Appetito“, “Hai già mangiato?“ oppure „Sei già dopo?“, è quello che si può sentire alle ore di pranzo nelle strade di un paese italiano. Tuttavia, parlare di ricette, sapere dove comprare gli ingredienti migliori, è forse un po‘ più italiano, dato che la classe media operaia thailandese spesso non cucina da sola. Ma ogni thailandese è in grado di dirvi dove trovare il suo piatto preferito.

Mangiare bene, scegliere cibi buoni e sani è importante sia per gli italiani che per i thailan-desi. In entrambe le nazioni si offre sempre una varietà di piatti da scegliere per ogni pasto. Si cerca di non mangiare da soli. Soprattutto i thailandesi vanno in gruppo per godersi insieme il cibo. Mangiare con gli amici e con tutta la famiglia nei fine settimana e nelle feste è molto comune per entrambi i paesi. Diciamo che i thailandesi a differenza degli italiani non hanno degli orari prestabiliti, mangiano a tutte le ore. E anche più di tre volte al giorno. A volte sembra che mangino sempre. Ma probabilmente si tratta di cinque volte al giorno e soprattutto di piccole porzioni, il che è molto salutare. Da parte questo tendono a mangiare presto, a pranzo verso mezzogiorno e a cena verso le ore 19.

E cosa c’è nel menu? Amare tutti i tipi di piatti a base di noodle, è tipico italiano – e tipico thailandese. I thailandesi hanno almeno tanti tipi di noodles diversi quanto gli italiani. Tagliatelle all’uovo, di riso, corte, sottili, larghe rispetto a spaghetti, linguine, penne, farfalle, orecchiette… Ok, gli italiani hanno più forme. Anche se i thailandesi amano il piccante più degli italiani, il cibo straniero più amato dai thailandesi è la cucina italiana! Ecco perché i ristoranti italiani sono molto popolari nella terra del sorriso. E vedrete molti chef italiani con un grande sorriso sul volto.

Ma, quando si tratta di cucinare, c’è un’altra piccola differenza. In Italia, la donna di casa cucina da sola. In Thailandia, di solito, c’è un aiuto domestico e una puying (moglie) thailandese ha uno o addirittura due aiutanti per preparare la cena per gli ospiti. In Thailandia è anche popolare acquistare cibo già pronto nei supermercati, nei ristoranti o anche nelle bancarelle di strada, perché è così economico – e sempre gustoso I giovani e i lavoratori della classe media, che spesso non hanno un aiuto domestico, preferiscono andare al ristorante o comprare cibo da portare a casa.

Quando si tratta di mangiare in compagnia, soprattutto nei ristoranti, c’è un’altra piccola differenza. I thailandesi mettono tutti i piatti al centro del tavolo e tutti possono assaggiare tutto. Anche un piatto di pasta viene condiviso. Mentre gli italiani condividono solo un piatto di antipasti misti e poi ognuno ordina il proprio piatto.

Se pensate che tutti gli asiatici mangino con le bacchette, vi sbagliate. I thailandesi mangiano con cucchiaio e forchetta. Non c’è coltello. Tutte le verdure e le carni vengono tagliate a bocconcini in cucina. Con la forchetta si mescola il cibo al cucchiaio e si mangia da quest’ultimo (poiché in passato molti cinesi sono immigrati in Thailandia, ci sono ovviamente piatti e regioni in cui si usano le bacchette).

Di Mauro Camagni e Dr. Katharina Böttger

Hinterlasse einen Kommentar

Entdecke mehr von Agriturismo Casamagni

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen